La storia della nostra azienda familiare nasce dal basso, piena di sacrifici e fatica, una storia che va al di là dei pregiudizi e dai concetti predefiniti, dirigendo la nostra mente verso orizzonti più ampi, facendoci riflettere. L’evoluzione di SELVATRANSPORT ha origini ben più lontane, Adelmo Selvatico, il fondatore, nasce a Porto Tolle (RO) nel polesano, dove si raccoglieva il riso nelle risaie nelle foci del Po e si andava in mare per pescare con le reti. Durante il boom economico degli anni 60, molti cittadini migrarono nelle grandi città, che in quel periodo cercavano numerosi operai, assicurando loro uno stipendio. Adelmo e i suoi genitori non si spostarono, rimasero lì, legati un po' alla terra e assai più al mare, alla loro mansione.
Adelmo tornato dal servizio militare a Bologna nel ‘72, come autista del colonnello, con la patente in mano decise di provare a cambiare vita, di trasferirsi a San Bonifacio da un parente stretto, riuscendo ad ottenere il lavoro da autista per camion in una ditta li vicino, che commerciava quaglie e altri uccelli surgelati in tutta Italia, in Francia, in Germania, importandone in gran quantità dalla Tunisia. Il lavoro continuava giorno e notte e mettendosi da parte qualcosa, riuscì ad investire e a mettersi improprio anche se aumentavano le ambizioni, aumentavano anche le preoccupazioni i rischi e i pensieri, tanto che dopo quattro anni ebbe qualche ripensamento tornando nella sua terra d’origine per pochi mesi. L’anno dopo ebbe un incidente perdendo il camion, in aiuto ci fù un amico che gli prestò un camion per poter continuare a lavorare, ripartì trasportando generi alimentari per le grandi GDO, contando nel ’92 7 mezzi propri, senza badare a orari e senza mai rifiutare le consegna, costruendo alla Prova di San Bonifacio la prima ditta munita di piazzale per parcheggiare i mezzi e un capannone per le riparazioni.
Elementi importanti per l’azienda, nel frattempo, iniziarono a far parte di questa realtà, come i figli che ora gestiscono l’azienda. Nel 2012, dopo esserci trasferiti anche nell’unità locale di Vercelli, dando modo di raggiungere nuovi punti di carico e scarico nel Nord Italia, abbiamo raggiunto le 100 unità di mezzi tra trattori e motrici. La storia del sig. Selvatico è una storia che ha avuto successo ma riconosce l’importanza della buona sorte e l’aiuto fondamentale delle altre persone, con il passare degli anni ha imparato dai suoi sbagli e soprattutto a dirigere ciò che prima era solo un piccolo sogno, con molte responsabilità e infine riuscendo anche a delegare il proprio lavoro, senza mai rinunciare a passare un po’ di tempo in azienda. L’azienda familiare pesa sull’equilibrio di tutti i giorni, ma con sacrifici si è riusciti ad espanderci e a trasferirsi nella nuova sede acquistata nel 2014 a Belfiore (VR) contando ad oggi 255 mezzi (trattori, motrici, rimorchi e semirimorchi) implementando maggiormente la nostra flotta.